sabato 30 gennaio 2010

effebì

Dopo mesi e mesi di resistenza ho deciso di gettare la spugna e, come alcuni di voi già sanno, ho deciso di creare un account su Facebook. Caro Ned, ti lascio solo in questa battaglia disperata. A farmi cedere è stata la constatazione che la nuova generazione di internauti considera l'email come la maggioranza di chi è cresciuto tra gli '80 e i '90 vede la lettera scritta: un modo superato per tenere contatti con gli amici.

Curioso che proprio nel giorno in cui ho finalmente attivato Google Wave (in prova, perché non è stato ancora ufficialmente rilasciato), mia speranza andata delusa viste le lungaggini del Mago G, abbia deciso di creare un profilo su fb: mi spiaceva troppo pensare di perdere contatti con gli amici conosciuti qui a Melbourne ed in partenza per mete diverse, tra Australia, Nuova Zelanda o paesi asiatici.

Ancora devo ambientarmi e trarre i primi giudizi, so comunque che non voglio invasarmene e manterrò un basso profilo. Mi chiedo però in che lingua scrivere i miei messaggi, intanto ho cominciato con l'inglese, magari poi farò una pagina bilingue; potrebbe anche essere un utile esercizio.

Detto questo, le ultime novità mi vedono alleggerito pesantemente per quanto riguarda la capigliatura, ormai la situazione era insostenibile. Il taglio è stato effettuato a pochi metri da casa, dal parrucchiere "Il Centro", ovviamente italiano. Anche se il risultato non mi soddisfa molto, col vento che c'è molto spesso qui è decisamente comodo avere i capelli corti, inoltre se voglio trovare lavoro una ripulita era necessaria. E a proposito di lavoro, giusto un'oretta fa ho consegnato il mio curriculum ad un italiano, proprietario di un ristorante su High Street, anche questo a due minuti a piedi da casa mia, chiamato Svago. L'avviso indica la ricerca di un "casual bar assistant", settimana prossima saprò se sono interessati o meno. Purtroppo si tratterebbe di lavorare solo due sere a settimana, venerdì e sabato, ma è meglio di niente. Nel frattempo comunque continuerò la ricerca, anche grazie al solito GumTree, sito con cui ho trovato l'appartamento.

Ieri pomeriggio sono stato al CO.AS.IT, Comitato Assistenza Italiani, che ha una ricca libreria storica che mi sarà sicuramente utile. Il responsabile dell'archivio inoltre si è rivelato simpatico e molto disponibile, quindi meglio di così non poteva andare! Intanto mi sto dedicando ai libri che mi ero portato dall'Italia, attualmente sto leggendo delle rivolte degli australiani contro gli immigrati italiani a Kalgoorlie a metà degli anni '30. Secondo me è una lettura decisamente interessante ed attuale, colpisce trovare pesanti similitudini con atteggiamenti razzisti dei giorni nostri.

Tra le novità pratiche, ho finalmente acquistato l'abbonamento mensile al tram, che comunque da la possibilità di muoversi liberamente anche su autobus e treni, restando però sempre nella Zona 1, che comunque è decisamente estesa. Quindi movimenti illimitati finalmente, senza l'ansia di avere i 3,70 dollari in monete per prendere il biglietto sul tram.

Se nel nord Italia è tornata la neve, qui oggi c'è stato un caldo tremendo che solo ora comincia a concedere tregua. Pare sarà così anche domani, ma il meteo a Melbourne sa essere decisamente imprevedibile, quindi è inutile contarci troppo.

Dopo un post un po' telegrafico auguro un buon weekend a tutti voi e vi lascio con qualche foto dell'appartamento.

-il corridoio d'ingresso fotografato dalla sala

-la sala trasformata temporaneamente in camera da letto

-la vista dalla finestra su una zona residenziale molto tranquilla

9 commenti:

  1. Guarda che pure io resisto (senza nemmeno troppa fatica tra l'altro) a FB, mi fa troppo orrore.
    Beato te che sei al caldo! baci, Tam

    RispondiElimina
  2. FB?!? Leggendo il titolo mi è venuto un colpo! Cazzo, ho pensato, Nik ha incontrato una farabutta australiana! Comunque anche io ho resistito a FB per lungo tempo, poi ho ceduto e onestamente ora non ci vedo nulla di male.
    Sempre bello leggere il tuo blog. Bella la casa!
    g.

    RispondiElimina
  3. A me non dispiacciono i social network.
    Riesco a mantenere contatti e allo stesso tempo non dover incontrare per forza gente di persona.
    Social network for unsocial freak.....
    3gg

    RispondiElimina
  4. Resistere, resistere, resistere!! Anche io sono fuori e conto di restarci. Una demode Email la ricevo sempre volentieri! Bella la casa, e in bocca al lupo per il lavoro!

    RispondiElimina
  5. Ahahaha!!!
    Ora ti chiedo l'amicizia!!! :)))

    RispondiElimina
  6. Aho!
    Non ti trovo...

    Ma con che nome ti sei iscritto?

    RispondiElimina
  7. A Melbourne c'è solo una Natasha Togni, che fra l'altro è moOolto carina! ;)

    RispondiElimina
  8. Casa molto carina... c'è stile in questa city. Bravo..e godidi le biblioteche...che belle! Dai fratello australe, buon divertimento e se hai bisogno di dritte come barman, chiedi al guru boldo..

    RispondiElimina
  9. "non temo il sentimento d'allontanamento
    sempre in sintonia col 05 per cento"

    usarla per facebook e' un po' uno spreco,
    ma c'azzecca.

    saluti
    -ned

    ps: googlewave fa abbastanza schifo...

    RispondiElimina