martedì 2 febbraio 2010

volpini!

Oggi la giornata è stata decisamente calda, il termometro virtuale segna 29,5 gradi e sono quasi le 22. Approfittando dell'ottimo orario d'apertura del supermercato qui vicino (aperto fino alle 24, sette giorni su sette), sono uscito a far la spesa dopo cena, verso le 21, per non doverlo fare domani sotto il sole e con molta più gente in giro. Ma non è della spesa che voglio raccontarvi, ma della mia sorpresa appena uscito di casa.

Sceso le scale e imboccato Cobden Street ho subito notato qualche uccello volare verso est. Alzata la testa ho visto che il numero era decisamente maggiore di "qualche" e, ad un'occhiata più attenta, ho capito che non si trattava affatto di uccelli, ma di pipistrelli! E che pipistrelli! Avevo sentito parlare di queste flying foxes, le volpi volanti, come viene chiamata la specie di pipistrelli di più grandi dimensioni. Ci sono diverse classificazioni in base al tipo di volpe volante, quella presente qui a Melbourne e in quasi tutta l'Australia occidentale è chiamata volpe volante dalla testa grigia. A quanto leggo, un adulto può avere un'apertura alare di un metro! A me non parevano così grossi, ma sopra i 50 cm di sicuro.

E la cosa più impressionate è la quantità: il flusso di pipistrelli non pareva arrestarsi, erano centinaia e centinaia! I miei coinquilini dicono che è una cosa comune, li si vedono quasi ogni sera, perché la colonia risiede nello Yarra Bend Park qua vicino. C'è anche un punto d'osservazione in cui li si possono vedere tutti appesi agli alberi. Ci andrò quanto prima per scattare un po' di foto.

Volpini volanti a parte, oggi è stata un'ottima giornata di studio. L'ho passata quasi interamente al CO.AS.IT. (al fresco dell'aria condizionata) a leggermi il libro sulla storia de Il Globo che mi hanno messo a disposizione, ottima cosa visto che in vendita ancora non si trova. Inoltre ho già visto che diversi libri citati che voglio consultare sono presenti nella loro biblioteca, quindi credo che passerò lì diverse giornate di studio. Ho anche stampato una ventina di CV e domani o dopo faccio un giro in High Street, Bridge Road e dintorni e faccio consegne dove possibile. Dal ristorante italiano non si fanno sentire, amici dicono che è un po' un abitudine australiana, quella di non rispondere se non interessati. Mi sa che succede un po' dovunque, comunque l'importante è non abbattersi ed essere fiduciosi.

Poco altro, ieri sera cena coi coinquilini per salutare Jan in partenza. Siamo stati in un ristorante cinese a due passi da casa, davvero ottimo: tre portate che abbiamo condiviso, ero già pieno a metà pasto! E finalmente ho bevuto un vino che si può chiamare tale, non il solito goon, praticamente la versione economica del Tavernello, e ho detto tutto.

Ancora 29,3 gradi alle 22:15, un po' vi invidio per il bel fresco che avete in Italia... :)

ps: dimenticavo, nuovi album su picasa!

3 commenti:

  1. Also, it's Groudhog Day! Immagino che con il caldo che c'è da te, non ti sarai chiesto se Phil annuncerà altre 6 settimane di inverno oppure no.. :)
    Ad ogni modo, Happy Groudhog Day! un bacio
    Ele

    RispondiElimina
  2. Io invidio te....... lunedì mattina era -6.
    Ufffffffff basta invernooooooooo.
    Voglio mettere le infradito e un solo strato di vestitiiiiiiii.
    3gg

    RispondiElimina
  3. Maialo, io ti batto. Ieri sera all'una di notte qui il temometro segnava 31 gradi. E viva la pezza!
    g.

    RispondiElimina