sabato 27 febbraio 2010

lavoro!

Uff... Finalmente! Dopo una settimana difficile, con un umore un po' sotto i piedi, è arrivato il weekend con un'interessante novità: il lavoro! Non solo anche stasera lavorerò al mega posto greco per un'altra funzione (in italiano mi suona strano, non so perché ma mi fa pensare ad un funerale...in inglese si dice 'function', sapete se c'è una migliore traduzione?), ma domani comincio il training ad un caffè non lontano da casa, precisamente alla Studley Park Boathouse, nel parco dove vado a correre e di cui ho già pubblicato qualche foto.

Dopo aver dedicato la settimana allo studio, avevo in programma di mettermi sotto nel weekend e cercare lavoro. Ormai il tempo stava scadendo, o trovavo lavoro entro la prima settimana di marzo, o a fine mese sarei tornato a casa. Ieri sera poco prima di cena ho dato un'occhiata a Gumtree, il sito tuttofare che guardo ogni tanto, ma senza troppa fiducia: la maggior parte degli annunci sono per lavori porta a porta che non mi hanno mai convinto, oppure per qualcosa di più specializzato per cui non posso propormi. Ieri sera però era presente un annuncio di ricerca camerieri, cuochi e staff per il caffè per la Boathouse che non mi sono lasciato scappare. Poche ore dopo la replica via mail e stamattina il primo contatto di persona!

Il proprietario, tale Robert Butera, all'inizio ha fatto l'australiano, salvo poi rivelarsi come italiano di origini calabresi, anche se nato qui in Australia. Durante il colloquio che abbiamo fatto non sono proprio riuscito a mentire come mi hanno consigliato tutti riguardo la mia permanenza qui: è inutile, proprio non ci riesco. Non ho detto che sono certo di tornare a casa a metà maggio, ma non ho assicurato mesi e mesi di permanenza, visto che non sarà così. Per il lavoro di cameriere nel ristorante è richiesta almeno una permanenza di un anno, cosa che anche volendo non avrei potuto garantire visto che il mio permesso di soggiorno temporaneo scade a novembre. Quindi rimaneva il caffè, in pratica un grande banco con cassa, zona bevande e caffè e cucina per la preparazione del cibo. Penso che farò un po' di tutto e la cosa non mi dispiace, oltre alle varie attività offerte c'è anche l'affitto di una barca a remi per fare un giro lungo il fiume, quindi potrei anche ritrovarmi a gestire quell'aspetto.

Da domani mattina quindi si comincia, il lavoro poi sarà saltuario perché dipende molto da com'è il tempo; in generale saranno tre o quattro giorni a settimana, per tutta la giornata, il che non è affatto male, visto che devo comunque portare avanti lo studio. L'atmosfera sembra bella, ci sono cinque o sei ragazzi che lavorano al caffè, piano piano farò conoscenza. Per chi intende, ero veramente tentato di dire a Robert: "E' un bellissimo localino, Bob!"

Come dicevo, l'umore non era dei migliori, anche per questo non mi ero fatto sentire in questi giorni. Che dire, mi rendo conto che gli eventi mi influenzano parecchio, ovviamente la mancanza di lavoro prima di tutto, quindi sono sicuro che adesso andrà meglio. Quando c'è poco da fare poi, c'è tanto tempo per pensare, con la nostalgia e la seguente malinconia che si fanno sentire. Anche per questo, nonostante i soldi che scarseggiavano, un mesetto fa avevo deciso di iscrivermi ad un corso di African Drumming. Avevo visto le pubblicità in centro, nella zona dell'ostello, e incuriosito ho dato un'occhiata al sito di questo Ray Pereira che cura tutta una serie di corsi, da chi inizia per la prima volta a livelli più professionali. Già quand'ero a Perth ricordo d'aver visto un locale in cui si insegnava a suonare percussioni. Essendo batterista, sono stato sempre influenzato da questo mondo, considero i percussionisti come una sorta di cugini, visto che certe basi sono comuni. E così, da lunedì, inizio una serie di quattro serate, una a settimana, con un corso ovviamente di base che però mi darà qualche fondamento. Mi ero iscritto un mese fa perché i posti a quanto pare vanno abbastanza a ruba, speravo nel frattempo di trovare lavoro, anche se comunque il corso non è particolarmente costoso; beh, ce l'ho fatta proprio in tempo limite!

Cambiando completamente discorso, qualche mattina fa mentre mi preparavo per uscire ho sentito dei versi di uccello (non posso proprio chiamarli canti) molto vicini, difatti aprendo la porta mi sono trovato due magpie sull'uscio!

Ed ecco una foto un po' più ravvicinata:

Buon weekend a tutti voi, oggi mi prendo un bel pomeriggio di riposo e poi via col lavoro. Vi aggiornerò presto con le prime impressioni!

7 commenti:

  1. Suerte! ...e ci voleva finalmente. Mica potevi continuare a fare il michelass.
    g.

    RispondiElimina
  2. sti bergamaschi, se non lavorano sono proprio pesanti!!! eh eh. Un abbraccio, e basta battere la fiacca...

    RispondiElimina
  3. Dopo il temporale c'è sempre il sole!
    Bella li Nicche.
    A presto e prima di tornare (non c'è fretta) ti chiederò una cortesia...

    A presto
    mat

    RispondiElimina
  4. finalmente!! in bocca al lupo! vedrai che dopo una settimana sarai diventato un barista modello!!!

    RispondiElimina
  5. bella!
    Non so perchè ma penso al CEntral Perk di friends... In bocca al lupo!
    Function lo tradurrei con celebrazione, o al massimo cerimonia, che ne dici?
    Ruuuush!!
    SAM

    RispondiElimina
  6. the good old blues brothers band from chicago!!
    ;)
    -ned

    RispondiElimina