mercoledì 20 gennaio 2010

home down under

Ho trovato casa! Dopo aver scritto il post di ieri mi sono attaccato a GumTree, uno dei siti più usati per qualsiasi tipo di compravendita e annunci, ed ho iniziato la ricerca di un appartamento condiviso. A differenza dei giorni passati, dove stavo a spulciare anche annunci di qualche giorno fa, mi sono concentrato su quelli più recenti, ricaricando più volte la pagina, e questa tecnica a quanto pare ha pagato, visto che in circa due ore avevo un contatto ed un appuntamento per il pomeriggio.

La competizione tra chi cerca un appartamento è piuttosto serrata, quindi quando un annuncio viene pubblicato penso che passino pochi minuti prima che qualcuno risponda interessato. Per fortuna l'offerta è piuttosto vasta, ci sono nuovi annunci ogni pochi minuti, anche se ovviamente bisogna trovare quello che corrisponda alle proprie esigenze.

E proprio riguardo a quest'ultima considerazione, posso ritenermi fortunato, perché ho ottenuto proprio quello che cercavo: un appartamento condiviso non troppo lontano dal centro, ma nemmeno nelle zone "in" che fanno salire il prezzo, un coinquilino tranquillo e circa della mia età, una zona tranquilla, ma vicina ai servizi... Insomma, pare veramente perfetto!

Il mio coinquilino viene dallo Sri Lanka, si chiama Sejiva (non ricordo bene com'è scritto), vive in Australia da tre anni, ovviamente è esperto di contabilità come da tradizione e lavora in un hotel. L'appartamento non è tanto grande, ma perfetto per due persone: corridoio all'ingresso con la mia futura camera sulla sinistra, la sua sulla destra, poi bagno, cucina e salotto con due divani. Direi che non manca nulla! Il tutto era molto pulito, il che non guasta. Ah, c'è anche una connessione internet che pare sia piuttosto veloce, quindi sarò più presente sul web, fusi orari permettendo.

Il prezzo è nella media, si può trovare qualcosa di più economico, ma ovviamente poi bisogna vedere lo stato della casa. Per fortuna ho potuto contare sui rinforzi da casa, dovrò dare un bell'anticipo e una caparra non indifferente, ma comunque conto di trovare lavoro quanto prima, soprattutto ora che so bene dove abiterò. Il quartiere si chiama Kew, e questa è la via segnata sulla cartina. Qui invece potete vedere la vista dalla strada della casa, l'appartamento è al primo piano. Si arriva in centro facilmente col tram, in una decina di minuti rimanendo ancora nella zona 1, quella più economica del centro città.

La casa dovrebbe venir libera lunedì. Manca la certezza al 100%, ma non dovrebbero esserci problemi. Ho pagato per altre tre notti in ostello, così passerò ancora qualche giorno, weekend compreso. Devo ammettere che il Nunnery mi mancherà, ora che sono lì da un po' mi sento parte di una famiglia, anche se c'è sempre gente che va e che viene. Mi mancheranno anche gli amici con cui ho legato di più, soprattutto Kerim. E' strano come a volte ci si lega molto a persone con cui non è che si condividano tanti interessi, forse perché si è condiviso un momento particolare, magari anche emotivamente difficile. Ho incontrato Kerim proprio nel momento di crisi dei primi giorni di Melbourne e con lui ho passato giornate serene, con tante risate, e penso che sia proprio questo a farmi sentire legato.

Ora però è anche giusto andare avanti, non si può rimanere troppo in ostello sia per un motivo finanziario, sia perché forse è proprio questo che lo rende un luogo particolare. E come giustamente dice Sergio, sono le persone che creano l'atmosfera, quindi non è detto che tra due settimane, con un ricambio della gente al Nunnery, si stia ancora così bene. Chissà, farò comunque altre esperienze e incontrerò altre persone. Tra l'altro, è anche per questo che mi piacerebbe trovare presto un lavoro, non solo per un motivo economico.

Adesso che sono più tranquillo mi voglio anche dedicare a qualche ora di turismo in città, non ho ancora fatto molte foto e visitato bene il centro. Vorrei anche comprare una guida della città, visto che la Lonely Planet che è dedicata a tutto il paese e quindi non può entrare troppo nel particolare.

Presto pubblicherò qualche foto della città e anche dell'ostello. Strano pensare a quante cose sono cambiate in una settimana. Sono arrivato a Melbourne martedì scorso, ma a me sembra passato almeno un mese, viste le tante emozioni vissute, le persone incontrate, i luoghi visitati...

Un grazie a Mattia ed al suo sforzo augurato pochi minuti dopo la pubblicazione del post di ieri, a quanto pare ha portato fortuna!

5 commenti:

  1. Bè allora tocca fare uguale anche con questo post.
    Incrocio le dita per la casa e speriamo che arrivi anche il lavoro. Magari il possibile coinquilino ha ancje possibili conoscenze per un lavoretto.
    Comunque aspettare che le cose accadono sicuramente non paga!!
    Devi scrivere tu il proseguo della tua vita.
    Speriamo che tu possa avere anche una connessione + a portata di mano che almeno ci bekkiamo su skype.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    E' da un po' che io e la mia morosa stiamo seguendo il tuo blog... alla fine nn hai lasciato melbourne eh?! ti capisco, noi siamo qua' da novembre... magari ci si puo' beccare per una birra!

    A presto e in bocca al lupo!

    Gvnn

    RispondiElimina
  3. Ciao Nik,

    ero rimasto un po' in arretrato... leggere i tuoi ultimi post è stato come guardare un film pieno di colpi di scena!
    Meno male che c'era anche il lieto fine!!! ;)

    Sono un po' disconnesso (di cervello soprattutto!) ma ti sono sempre vicino. Un abbraccio collettivo da me, Valeria e la piccola.

    RispondiElimina
  4. Lo Sforzo è sempre lo Sforzo. Bene, ora hai almeno una base stabile e tranquilla, come piace a te. Ora speriamo nel prossimo passo! Non conoscevo l'equazione Sri Lanka = contabilità! Un abbraccio,
    L.

    RispondiElimina
  5. Bella li' le cene a casa col marmittone di curry!! Mi raccomando Ganesh bene in vista Che tra le alter cose e' anche un signor protettore del focolare. E sicuramente apprezza il curry nell'aria!

    RispondiElimina