venerdì 16 aprile 2010

...due cigni...neri...dei pipistrelli...neri...

Dopo due settimane di tempo variabile, pioggia e soprattutto temperature massime intorno ai 15 gradi, ecco tornato il sole, il cielo blu e i 25 gradi! Non ho idea di quanto durerà, a Melbourne non si può mai essere certi di nulla riguardo il meteo, quindi meglio godersi il sole finché c'è. Nonostante ieri fossero ancora le nuvole grigie a farla da padrone, io e Kerem siamo usciti per una passeggiata. Visto che Kew è un sobborgo carino, ma non certo per turisti, ho pensato che sarebbe stato più piacevole andare al parco e, soprattutto, noleggiare una canoa per un giro sul fiume, visto che come dipendente alla Boathouse posso farlo senza pagare.

Arrivato al molo ho trovato due amici visti soltanto un'altra volta in questi mesi, due splendidi cigni neri che vivono in zona, ma che si fanno vedere raramente. La prima volta che li ho visti stavo lavorando e quindi non avevo la fotocamera con me, ma questa volta sono riuscito ad immortalarli. Trovo che siano davvero splendidi, tra l'altro sono molto amichevoli e se ti avvicini ti vengono incontro. Fa davvero strano vederli, sembra di guardare un cigno in negativo!

Il giro in canoa è stato davvero bello, anche grazie al fatto che le due gocce di pioggia che avevano iniziato a cadere hanno presto lasciato spazio a qualche raggio di sole, salvo poi tornare di nuovo, ma nel corso del pomeriggio. Completamente soli, ci siamo diretti controcorrente come sempre si consiglia, visto che viene più facile poi tornare indietro. Certo la corrente sullo Yarra non è forte, ma abbiamo verificato che il rientro è stato davvero più semplice, anche se c'è da remare. L'idea era di farci un giro di un'oretta, per poi rifare la stessa strada a piedi arrivando però fino alla colonia dei pipistrelloni. Invece, a forza di remare, ci siamo arrivati in canoa e sono davvero contento che sia andata così, perché vederli dall'acqua, da molto vicino, è stata un'esperienza che non dimenticherò!

Le volpi volanti sono tante, centinaia di sicuro, probabilmente anche un migliaio. Durante il giorno si aggrappano ai rami degli eucalipti e sembrano dei frutti neri e sproporzionati. Forse per il nostro passaggio o forse perché semplicemente chiacchieravano tra loro, il rumore dei loro versi era molto forte.



Mentre facevamo qualche foto ci siamo avvicinati ad uno degli alberi ed abbiamo notato come i pipistrelli nei rami più bassi avevano aperto le loro ali e ci fissavano! Non credo che ci fosse alcun vero pericolo, ma certo ci ha fatto impressione e così abbiamo deciso di tornare a più sicure distanze.

La zona è comunque controllata da telecamere, come avvertono i cartelli nella zona, e l'imperativo è non disturbare. L'odore cattivo di cui avevo sentito parlare si è sentito, ma non in maniera forte, né fastidiosa come credevo.

Il giro in canoa era qualcosa che ci tenevo a fare, come anche il visitare la colonia dei volponi volanti, è stato bello poterlo fare con Kerem che si è entusiasmato quanto me.

Oggi invece siamo stati da un meccanico per far controllare la sua auto. La situazione non è così critica come sembrava, anche se purtroppo non c'è stato modo di trovare il pezzo che andrebbe sostituito sulla sua auto per correggere la piega della ruota. Il problema non è il pezzo in sé, che può resistere anche così, quanto il consumo e la pressione della ruota che si ritrova a toccare l'asfalto solo con la spalla destra. In ogni caso, Kerem pare determinato a tentare il viaggio verso ovest, o per lo meno ad iniziarlo tenendo sotto osservazione la situazione. Lo posso capire, quando viaggi e trovi un'auto come compagna ti ci affezioni molto, paradossalmente l'incidente lo ha legato ancora di più ed ora raggiungere Perth con quella Subaru svergola è diventata una missione!

L'importante è non rischiare stupidamente di fare un altro incidente, inoltre c'è da tener conto il parere della polizia: non credo che una macchina che sembra disegnata da Picasso possa passare un controllo... In ogni caso, la strada da qui ad Adelaide non è particolarmente lunga né attraversa zone deserte, quindi è fattibile. Il problema potrebbe essere l'attraversare il Nullarbor, che non perdona; io ho suggerito di cercare ad Adelaide il pezzo di ricambio: qui in Victoria tutto è più costoso e meno alla mano, sicuramente nel South Australia, e ancora meglio nel Western Australia, i pezzi di ricambio per auto di vent'anni fa si trovano senza grossi problemi.

E rimanendo in tema di uomini in missione, stasera lo porto al cinema a vedere Blues Brothers, che non ha mai visto! Eresia. Non potevo mancare quest'appuntamento: dopo la splendida proiezione fatta al Conca Verde due capodanni fa da dvd, adesso avrò modo di vederlo anche in pellicola! Ora che ci penso, si rimarrà anche in tema "incidenti d'auto"...

2 commenti:

  1. Davvero bellissimo! Prima ti sciogli guardando quel bellissimo cigno nero, poi arrivano i terribili pipistrelli e senti una stretta allo stomaco.....BACIONI Ma

    RispondiElimina
  2. Non ha mai visto Blues Brothers??? NON HA MAI VISTO BLUES BROTHEEEERSSSS????? AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH....................................
    NO F***ING WAY!!!

    RispondiElimina