mercoledì 9 dicembre 2009

da Carnarvon a Exmouth

Terza tappa: Exmouth. Sempre più a nord, sempre più aridità, sempre più caldo e sempre meno gente. Però questo piccolo paese è come me lo aspettavo, cioè una meta più che altro turistica, e la differenza si vede rispetto a Carnarvon. Qui è pieno di tedeschi, ne ho due in camera (c'è anche una terza persona che ancora non ho incontrato) e ne ho incrociati diversi per strada. Ancora zero italiani e un po' mi spiace: non perché voglia per forza stare in compagnia di connazionali, anzi, ma mi farebbe piacere scambiare due parole in italiano con qualcuno.

Il viaggio è stato abbastanza breve, circa tre ore, in un territorio come ho già detto ancora più desolato dei precedenti. Chissà che effetto mi farà tornare nel verde del sud! Due eventi hanno contribuito a spezzare la noia del tragitto, l'incontro con un vortice del deserto (non so sinceramente come si chiamino) e il passaggio del Tropico del Capricorno.

Il primo mi ha fatto impressione, l'ho visto già da lontano e mi ha proprio sorpreso, anche se poi mi sono ricordato che me ne aveva parlato anche Sergio. Credo siano abbastanza comuni (in seguito ne ho visti altri due, più lontani) e probabilmente non sono nemmeno di grande intensità. Però fanno la loro scena, soprattutto perché, visto il piattume, sono visibili a parecchia distanza.

Il passaggio del Tropico invece me lo aspettavo e devo dire che mi ha emozionato, anche se si tratta di un banale cartello stradale! Però sembra di essere chissà dove, di superare chissà quale limite. Beh, io c'ho immortalato la Mitsubishi, altra tacca da segnare tra le mie esperienze di viaggio.

L'ostello è bello e pulito, sono in una camerata da sette letti mezza vuota, e sorprendentemente è anche economico. Purtroppo però tutto il resto in città è costoso, dal cibo in generale alla benzina che viene venduta a più di un dollaro e quaranta centesimi: a Perth in alcuni posti è sotto il dollaro e venti, e su un pieno di 65 litri la differenza si sente. Certo, a voi sembrerà comunque poco, stiamo parlando di 0.85 euro invece di 0.72...

Qui la fauna è più presente, girando per il paese ho già incontrato diversi emù che brucano nelle aiuole! Domani andrò a fare snorkeling al Ningaloo Reef Marine Park, sul lato ovest della penisola dove si trova Exmouth. Ci sono tre spiagge dove si pratica snorkeling, vedrò quello che riesco a fare.

Ho prenotato per due notti, quindi ripartirò venerdì mattina. Andare oltre non mi interessa, anche perché le distanze si allungano ancora di più e c'è meno da vedere: Port Hedland e Karratha sono due città industriali (il porto occidentale più grande ed una delle più importanti città minerarie), sarebbe bello esagerare e fare un gran giro prendendo poi la strada che taglia in due l'Australia e vedere Uluru (o Ayers Rock, se preferite), ma i costi per la benzina non sono indifferenti. Inoltre ho bisogno di tornare nella civiltà, quest'esperienza di outback mi è piaciuta molto, ma in luoghi così isolati non potrei resistere a lungo.

Ritornerò a Perth, quindi, meditando e programmando il prossimo spostamento. Intanto saluti a tutti! Ah, ieri la connessione dell'ostello si è rivelata un vero bidone, quindi insieme a questo post pubblico anche quello che avrei voluto aggiungere ieri, lo trovate qui di seguito. Buona lettura!

2 commenti:

  1. qualche pirlone in Queensland anni fa ha cominciato a dare del cibo ai casuari sporgendo il braccio dal finestrino della macchina.
    da quel momento tutti i casuari della zona si sono messi a correre incontro alle auto di passaggio lasciandoci regolarmente le penne.
    per evitare il continuo spetasciamento di uccelli e autoveicoli un bel pò di struzzoidi sono stati trasportati in altre zone,ma anche i più giovani continuavano a buttarsi sotto le macchine come pollastri.
    evidentemente e sorprendentemente i primi a beccare il becchime erano stati in grado di trasmettere il messaggio ad altri,e questi poi via via a tutta la popolazione.
    per scongiurare l'estinzione totale hanno dovuto prendere delle uova e fargli cambiare aria prima della schiusa.
    non ti venga in mente di porgere il becchime a un casuario dal finestrino della mitsu,mi raccomando !
    un abbraccio dallo
    ZIO

    RispondiElimina
  2. .....ho fatto benzina ieri a 1.29 porcaccialamammazo**oladeipoliticiedeipetrolieriedeipoliticipetrolieri......

    RispondiElimina