giovedì 28 febbraio 2008

aussie movies #4: The Proposition


Gran film questo Proposition! E' uscito nel 2005, ma da noi è praticamente sconosciuto essendo arrivato solo a fine anno scorso, direttamente in dvd. Perché non si sia voluto o potuto farlo circolare nelle sale proprio non me lo spiego, non è certo una produzione minore, e poi è di gran qualità... Mah, misteri della distribuzione italiana!

Devo subito ringraziare Ele per avermelo fatto scoprire, nemmeno io ne sapevo nulla! La prima cosa che mi ha colpito è che la sceneggiatura è stata scritta da Nick Cave, che ha anche contribuito alle musiche. Non è il suo debutto comunque, ha già scritto un altro film diretto dallo stesso regista di The Proposition, John Hillcoat; e insieme ne stanno producendo un altro! Qui qualche informazione in più.

Fine '800, Outback che più non si può ("a Godforsaken place" usato nel film rende bene l'idea...), una banda di fratelli che semina il terrore e un capitano di polizia che cerca di fermarli. Elementi molto Western, ma il film sfiora solo questo genere, a mio parere; c'è più dialogo e introspezione che azione. E quindi importanti sono le interpretazioni, ottima quella di Guy Pearce, ma soprattutto di Ray Winstone, che interpreta il capitano. Ovviamente suggestive le ambientazioni, sfruttate a dovere facendo risaltare il lato inospitale dell'Australia più selvaggia. Apprezzo anche il fatto che il confine tra bene e male sia molto vago, non c'è una divisione netta tra buoni e cattivi. Consigliatissimo quindi!



Musica: Fuel "Angels & Demons"

1 commento: