giovedì 10 gennaio 2008

terra australis incognita

Primo post di questo blog che mi accompagnerà nella preparazione di un viaggio davvero speciale, che è ancora nella fase embrionale, ma che, almeno nella mia testa, prende sempre più corpo. In meno di un mese sono passato dal sogno remoto al pensiero più presente e in meno di una settimana dal "mi piacerebbe, ma chissà se..." al "voglio farlo assolutamente!"

Per ora sono nella fase di raccolta informazioni ed è quindi subito il caso di introdurre una persona che è più di un'ispirazione, più di un caro amico e sicuramente il mio punto di riferimento per l'organizzazione di questo viaggio: Sergio Gustinetti. E' sicuramente grazie a lui e al suo viaggio nel Western Australia se ora io mi ritrovo a desiderare l'emigrazione nell'altro emisfero! Negli ultimi due giorni Sergio è stato la mia fonte principale di informazioni. Ovvio che di racconti ne avessi già sentiti tanti, ma ora le mie domande sono più precise e riguardano soprattutto i "where" e gli "how", i posti da visitare e dove stabilirsi e soprattutto le modalità riguardo visti e permessi di lavoro. Ci sarà modo di approfondire nei post futuri, per ora mi limito a un grazie veramente sentito a Sergio, al suo entusiasmo e al suo supporto incondizionato.

L'altra fonte è la cara vecchia Wikipedia, nella sua versione inglese. A questa pagina si possono trovare tutte le informazioni di base riguardo la storia dell'Australia e le prime colonizzazioni, ma anche notizie sugli stati e l'ordinamento giuridico. Giusto per farsi una base e cominciare a conoscere il luogo.

La partenza non è assolutamente ancora stata fissata, per ora si parla di un remoto "fine anno" che può essere compreso tra settembre e dicembre. E' ancora presto per fare programmi precisi, molto dipende anche dalla laurea che dovrebbe essere a giugno, ma potrebbe slittare a novembre. In ogni caso sarà nel 2008, non ho nessuna intenzione di passare qui un altro inverno!

E con questo concludo. Per ora non so quanto spesso aggiornerò questo blog, intanto è aperto e poi si vedrà. Grazie dell'ascolto!
nic

Nessun commento:

Posta un commento