sabato 26 gennaio 2008

aussie movies #1: Wolf Creek


Primo post a tema filmico di una serie che prenderà in considerazione lungometraggi ambientati in Australia. L'idea di procurarmi film girati agli antipodi mi è venuta leggendo la cara Lonely, che offriva un elenco di pellicole imperdibili. La maggior parte dei film che citano non li conosco, ma ho tutto il tempo per approfondire e farmi una cultura! Invece altri nomi mi erano ben noti già da tempo, uno su tutti quello di Mad Max, mitica trilogia interpretata da un giovane Mel Gibson. Ma del Guerriero della strada parlerò tra qualche tempo.

Il film di cui vi voglio parlare ora è invece Wolf Creek. Questo nome non era presente nella lista della guida, mi è stato invece consigliato da Sergio (e così ti cito anche in questo post! :) ). Ed è un film che mi ha davvero colpito! Volendo riassumere il tutto in una riga: tre backpackers incontrano la persona sbagliata. Non troppo originale quindi, ma a mio parere i motivi di interesse sono tanti, primo fra tutti il paesaggio ripreso in maniera ottima. Ecco due screenshot come esempio:



La prima parte del film è incentrata sul loro viaggio verso un cratere creato da un meteorite circa 300 mila anni fa. E' il secondo cratere al mondo come dimensioni ed il suo essere in mezzo al nulla (soprattutto un nulla pianeggiante e desertico) lo rende davvero impressionante. Bellissimo poi vedere come all'interno vi sia una vegetazione tutta sua! Ecco anche qui una foto, presa dal film:


Questo cratere si trova tra la regione del Kimberley e il Great Sandy Desert, nel Western Australia che ormai conoscete. Mi ha davvero affascinato, spero tanto che possa essere meta di una mia visita, chissà! In realtà il nome esatto è Wolfe Creek Crater.

La seconda parte del film invece è decisamente più violenta, anche se non c'è un eccessivo spargimento di sangue. Quello che mi ha colpito è la crudezza della situazione e quanto il "cattivo" del film sia spietato. Interessato dal luogo e anche dalla scritta all'inizio del film che dice che è ispirato ad eventi realtmente accaduti, sono andato a cercare qualche informazione in più.

E sono arrivato qui. Il sito sembra davvero ben fatto, ancora però non ho avuto il tempo di guardarlo per bene. Ho letto invece la "vera storia" dei massacri, che hanno avuto luogo a migliaia di km da qui. Lo sceneggiatore (e regista) del film aveva scritto la storia per conto suo, come già detto tutt'altro che originale. Però al momento dell'uscita nelle sale si è voluto far riferimento a casi di cronaca attuali (per esempio vi era giusto un processo in corso per un massacro di backpackers), giusto per dar più risalto al film. I casi di cronaca più famosi a cui il film fa riferimento sono quelli di Bradley John Murdoch (che ha ucciso un inglese, ma è stato beccato subito) e di Ivan Milat (serial killer accusato di 7 omicidi, operati dopo torture) a cui un po' si ispira il personaggio veramente malato del film. Per chi mastica inglese, consiglio la lettura del sito al riguardo, a me è molto piaciuta. E vi consiglio anche la visione del film, sempre se non siete troppo impressionabili!

Forse a qualcuno di voi potrà sembrare strano questo interessamento a film così crudi e a casi di cronaca nera nella pianificazione del mio viaggio, me ne rendo conto. Ma la cattiveria di questo film mi ha davvero colpito e volevo vedere cosa c'era di vero. Inoltre il lato oscuro ha sempre esercitato un certo fascino su di me; ma non preoccupatevi, la Forza scorre molto potente nella mia famiglia! Infine quel cratere sperduto nel nulla sembra più un paesaggio lunare che terrestre. Vi lascio con un'altra foto, a presto per una nuova puntata!

3 commenti:

  1. Certo che prepararsi ad un viaggio come "Imballatore di schiena" visionando film su massacri degli stessi non è proprio proprio normale.
    E neanche voler andare ad Un'Goro Crater senza pagare l'account.......
    Chi vuole intendere in tenda, i backpackers in autostop....c'è sempre qualcuno pronto a darvi "un passaggio"...hghghghghghghg
    Passamelo se ce l'hai in Ita.

    RispondiElimina
  2. Hahaha, Un'Goro, è vero!! Peccato che questa la capiamo solo noi due... Per ora di mob nei dintorni non se ne vedono. Comunque che non fossi proprio a posto lo sapevi, inoltre queste contraddizioni mi son sempre piaciute: fosse per me trasmetterei "Alive - Sopravvissuti" durante un volo in aereo!

    RispondiElimina
  3. Beh, il film non lo vedrò perchè poi sai che non dormo la notte... e poi tanto passo le giornate montando un doc su gente bruciata in un super quindi di orrore ne vedo già abbastamza. Però il cratere mi esalta! Come fa ad esserci vegetazione lì nel mezzo? Lo voglio vedere anch'io diamine...
    Ma soprattutto, essendo così desertico e isolato, non ci possiamo spedire un po' di politici italiani e già che ci siamo anche papa tetesco che mancia pampini?
    Vota Berle presidente! Vota più demenza per tutti!

    RispondiElimina