giovedì 29 ottobre 2009

moon

Ho appena finito di vedere un film che si è rivelato favoloso, e questo nonostante le mie aspettative fossero decisamente alte. Si tratta di Moon, primo lungometraggio di Duncan Jones, che non solo l'ha diretto, ma l'ha anche scritto. Purtroppo però non posso dire molto sulla storia perché rivelerei già troppo sull'evolversi degli eventi! Certo, il trailer qualcosa fa intuire: stazione mineraria lunare, un singolo abitante con un contratto di lavoro di tre anni quasi in scadenza, la nostalgia di casa... Ma poi un imprevisto scatenerà una serie di eventi che sono raccontati in una maniera tale che non possono non incollare alla sedia.

Quello che coinvolge, oltre all'ambientazione resa stupendamente (sempre che una base remota sulla Luna sia qualcosa che vi possa ispirare; a me si!), è l'ottima recitazione di Sam Rockwell, attore che apprezzo da quando lo vidi la prima volta nel sempre mitico Confessions of a dangerous mind. Diciamo che la tensione si sente tutta! Fantastico poi il robot GERTY (con la voce di Kevin Spacey), ma anche qui non voglio commentare per non togliere il gusto di scoprire il film.

Un altro elemento che apprezzo è che per realizzare questo film si sia speso veramente poco, 5 milioni di dollari, ma il tutto sembri veramente di altissima qualità. Ok, poco ovviamente va inteso paragonandolo al budget medio per un film di una certa qualità; soprattutto penso che per un film di fantascienza oggigiorno si spendano decisamente molti più soldi. Inoltre condivido in pieno l'idea di utilizzare dei modellini per le riprese esterne dei veicoli lunari: questa scelta fa sembrare tutto più vero, mentre la grafica, tranne quella degli studios più grandi, non riesce a trasmettere le stesse sensazioni.

Il regista cita diversi film di fantascienza con cui è cresciuto e da cui si è lasciato influenzare per Moon, film che non conosco, a parte Alien: si tratta di Silent running e di Outland, entrambi ambientati su satelliti. Spero di riuscire a procurarmeli perché non li ho mai nemmeno sentiti nominare ed ora mi incuriosiscono molto!

Purtroppo per ora un'uscita italiana non pare prevista, eresia vista la qualità della pellicola. Il film ha girato parecchi festival ed ora sta uscendo un po' ovunque, credo che quindi sia solo questione di attendere qualche mese. Ecco qui il trailer e a seguire qualche screenshot.








1 commento:

  1. avevo visto il trailer quest'estate e gia' m'ispirava, dopo una recensione cosi', devo assolutamente procurarmelo :P

    se ti gusta la fantascienza non "mainstream", ti consiglio district 9. anche questo film lowbudget, con un'idea di fondo molto carina, che a dir la verita' poi viene sfruttata un po' troppo "velocemente". comunque ne vale la pena.ciau

    -ned

    ps: ti ricordi per caso il film che mi hai fatto venir in mente martedi' sera e ti ho detto "ah ecco cosa mi devo ''procurare'' ", no eh?

    RispondiElimina