venerdì 9 ottobre 2009

c'è da spostare una macchina....è un diesel

Come forse avrete già letto su qualche quotidiano o sentito dire in giro, dal 15 ottobre parte il blocco di sei mesi, tra gli altri, anche per i veicoli diesel rispondenti alla normativa Euro 2. Cioè pure per la mia Smart, a quanto m'è dato capire. Questo provvedimento è stato deciso da tempo, sinceramente per mia ignoranza non mi ero mai posto il problema di controllare. E' curioso come la scoperta di questa notizia abbia coinciso con la decisione, vista l'imminente partenza per l'Australia, di vendere la mia macchina. A quanto pare, ora mi ritrovo con un pezzo d'antiquariato che non può circolare per sei mesi l'anno.

Cercando di chiarirmi le idee e di capire cosa è possibile fare, ho notato che la confusione e l'imprecisione è tanta. Innanzitutto è veramente difficile riuscire a trovare la pagina ufficiale sul sito della Regione Lombardia che spieghi la direttiva (se vi interessa, la trovate qui); altrimenti vi ritroverete a passare da un sito all'altro dei vari quotidiani, nazionali o regionali, che non hanno fatto altro che fare un copia-incolla delle stesse dieci righe. Facendo questo, hanno tutti riportato la notizia, falsa, della possibilità di installazione di un FAP (filtro anti particolato) sulle auto usufruendo degli incentivi, filtro che invece è previsto solo per gli autocarri (e costa qualche migliaio di euro). Credo che l'imprecisione sia partita dalla Regione, ma non ne sono certo.

Inoltre non mi è chiaro perché alcuni quotidiani (per esempio La Stampa) riportino la stessa notizia aggiungendo però che il blocco agli Euro 2 diesel vale per i veicoli vecchi di almeno 10 anni, cosa che mi escluderebbe automaticamente dal blocco. Con questa grossa speranza sono andato a leggermi il decreto ufficiale, che però ahimè non parla di questo limite... Non riesco nemmeno a capire se il blocco riguardi tutta Italia o no. Ho visto che anche in Piemonte verrà avviato, ma nelle altre regioni? Sarà possibile vendere la mia auto fuori da queste regioni oppure è inutile provarci?

Lo so, questo post sembra uno sfogo di chi è rimasto appena scottato da qualcosa a cui non avrebbe dato lo stesso peso se non l'avesse riguardato. E' vero, è così! Essendo coinvolto anch'io sono andato un po' ad informarmi e mi spiace vedere che le cose non siano chiare, ma soprattutto non mi sembrano quello che vorrebbero sembrare.

Mi spiego meglio: credo che spacciare questo aiuto alle case automobilistiche come aiuto all'ambiente non stia in piedi. Perché non esistono incentivi se si vuole rottamare un auto senza comprarne una nuova? E' vero, io non voglio vendere l'auto perché folgorato da uno spirito ambientalista (anche se nel mio piccolo qualcosa cerco di fare), ma perché sto lasciando il paese per un po' e qualche soldo in più aiuta (e tenere una macchina ferma un anno e forse più a che serve?). Però la verità è che, a differenza del governo Prodi che nel 2007 aveva garantito almeno un aiuto simbolico a chi rottamava e basta, il governo attuale non ha previsto alcuno aiuto a chi non compra un auto nuova.

Mi chiedo tra l'altro se le case automobilistiche sapranno sfruttare quest'impennata di vendite preparando programmi sostenibili a lungo termine o se entreranno in crisi appena finita la pacchia di quest'anno. O se si andrà avanti con i provvedimenti "ambientali" mettendo la data di scadenza alle auto.

Non sono un esperto del settore, è vero, ma ricordo articoli che demonizzavano i filtri anti particolato perché invece di eliminare magicamente le emissioni non facevano altro che emettere particelle frammentate e quindi più piccole e più dannose per l'uomo. Inoltre da più parti avevo sentito dire che cambiare l'auto spesso non è affatto un aiuto all'ambiente, visto che l'auto nuova non cresce sugli alberi... Non riesco a trovare delle liste sulle emissioni, mi chiedevo quanto inquini la mia Smart Cdi rispetto alle auto attuali. Sarà davvero così dannosa da dover essere bandita? E non c'è rapporto tra carburante consumato ed inquinamento? Coi suoi effettivi 27 km con un litro di gasolio, è davvero così colpevole? Forse si, per carità, è pur sempre un Euro 2, però non credo sia tanto peggio di un SUV Euro 3.

Va beh, questo è quanto, non credo di avere molte possibilità. Proverò e-bay e sentirò qualche concessionario. Se avete consigli, scrivetemi! Altrimenti farò un bel cubetto della mia Smart e ci metterò una pietra sopra. E pensare che da listino varrebbe 3.300 euro! Ah, del rimborso del bollo neanche a parlarne, quello si paga sempre per un anno, che si possa circolare o meno.

7 commenti:

  1. A parte il fare le cose sempre "all'Italiana" da veri patetici, son sempre più convinto che questa moda dell'ecologismo in tutto e per tutto sia l'ennesima inculata con la sabbia camuffata da "oddio corriamo ai ripari che sennò il mondo va a schifio"!!!
    Per decenni abbiamo fatto guadagnare quei pochi per produrre merda non smaltibile e ora, sempre quei pochi, producono merda più o meno smaltibile, guadagnandoci ovviamente. E a noi ci inculcano con sta urgenza di correre ai ripari al più presto. E' sempre più palese che il mondo è dei ricchi. Mi fa ridere che ti obblighino a cambiare auto e ti incentivano di 1500 o 2000 euro quando le auto costano dai 7/8.000 in su. Manco ti dessero la metà.
    Allora via tutti a far prestiti e ad ingrassare di nuovo gli stessi.
    Io lo vedo ancora come il solito disegno per spremere e spremere e spremere...... Niente cambierà, niente si modificherà, sempre il mondo girerà dalla stessa parte...........
    Fortuna che anche noi abbiamo una scadenza.......

    RispondiElimina
  2. mmm... la tua smart un euro 2? non credo proprio!

    RispondiElimina
  3. Eh, purtroppo pare di si! Ora, un po' ovunque si trova lo stesso elenco delle direttive. Per le Euro 3 c'è scritto: "immatricolate dopo l'1/1/2001. La mia è stata immatricolata il 27/7/2001, quindi farebbe ben sperare. Però sul libretto c'è scritto: "rispetta la direttiva 96/20 CE - 98/77 CE". Questo mi mette nella categoria Euro 2, anche se una minima speranza mi viene dalla dicitura 98/77 CE rif 98/69 CE presente tra le Euro 3, anche se quel "rif" io non ce l'ho e credo sia piuttosto importante... Insomma, se sono Euro 2 lo sono per poco. Ma vaff... :)

    RispondiElimina
  4. ma scusa, se il blocco vale in lombardia direi che è il caso di sbattersi a venderla in altre regioni non comandate da un ciellino no? Magari non ci fai il 3.300 euro del listino ma almeno non hai la beffa di pagare per rottamarla!

    RispondiElimina
  5. HAHA, fantastico, il captcha per postare il commento qui sopra era "ingule"! Sto morendo dal ridere, che i captcha siano intelligenti come i banner di google?

    RispondiElimina
  6. PS: pare che se in macchina si è in 3 puoi comunque circolare...........ops

    RispondiElimina
  7. Eh, appunto, sono discriminato anche qui! Dici che se metto qualcuno nel bagagliaio, conta?

    RispondiElimina