giovedì 7 maggio 2009

world press photo

Spulciando le schermate del Corriere on-line, come mio solito al mattino, ho trovato un articolo sul World Press Photo 2009, concorso internazionale di fotogiornalismo. Più che presentare il concorso in sé, il Corriere si concentra sui sei partecipanti italiani che sono riusciti a classificarsi per la premiazione. A questo link potete leggere l'articolo e vedere le serie di foto degli italiani, alcune davvero splendide. Invece sul sito ufficiale del WPP trovate tutte le foto vincitrici (e, a volte, tutte le serie di foto del singolo fotografo), cliccando in basso al centro su Winners Gallery 2009.

Leggendo l'articolo del Corriere si ha l'impressione che il lavoro del fotografo sia un lavoro solitario, o meglio che siano le persone sole e introverse a venire attratte dalla fotografia. Basta leggere le piccole biografie dei fotografi italiani che hanno vinto al WPP: "Ho scelto di fotografare perché non amo parlare anzi, sono proprio negato con le parole.", "Non so stare fermo troppo a lungo in un luogo.", "Ho iniziato a fotografare seriamente trasferendomi a Mosca. Un posto difficile, per nulla accogliente, la sfida che cercavo.", "Si è trasferito in Francia dieci anni fa. In Italia le case costavano troppo, mi dice, tanto vale la Francia.", "Mi dice che la fotografia è stata un caso: lui e il suo amico di una vita non trovavano ragazze, passavano le giornate della giovinezza scattando foto.". Altro che il Blues, chi si sente solo e triste si dà alla fotografia!

Le foto ora faranno il giro del mondo partecipando a diverse mostre, in Italia saranno esposte a Roma e a Milano. Per quanto riguarda Milano, il sito della galleria che ospiterà l'evento è questo. E' piuttosto scarno e non perfettamente funzionante, almeno sui miei browser... Comunque ci sono i dati riguardanti la mostra. Spero di riuscire a vederla, ci sono delle foto veramente incredibili! Di seguito vi riporto qualche esempio.






1 commento:

  1. Stupende... Le mie preferita sono la seconda e quella del pugile. Great pics! Ele

    RispondiElimina