giovedì 14 maggio 2009

iiro rantala new trio


Sembra l'inizio di una barzelletta: ci sono un pianista classico, un ragazzo che fa beatboxing e un chitarrista schizzato che si trovano a suonare... Ma il risultato è tutt'altro che da ridere! Settimana scorsa ho ricevuto una mail esaltata da mio fratello Luca con un link ad un video di questo assurdo ensemble finlandese, capitanato dal pianista Iiro Rantala: già al primo ascolto sono rimasto molto colpito! C'è una gran freschezza in questi pezzi jazz accompagnati da beat hip hop o jungle e sporcati da assoli tra il virtuoso e lo sperimentale, si sente il sapore classico e tecnico (anche se ci capisco gran poco) del pianoforte e l'immediatezza di melodie efficaci e dirette.

Il loro unico album è dell'anno scorso e si chiama Elmo. Mi sono avvicinando all'ascolto temendo un po' di noia alla lunga, e invece tiene decisamente bene, è abbastanza vario nonostante alcuni pezzi superino i cinque minuti di durata e ci si ritrova spesso a battere il piede e muovere la testa tutti coinvolti, soprattutto durante i primi due splendidi pezzi.

Questo è il video di Shit catapult:



Qui invece la versione live, condita da varie improvvisazioni, di La toalla:



Impressionante poi il video di beatboxing di Felix Zenger:



New music!

4 commenti:

  1. Grandi!!!
    Da notare 2 cose:
    la mimica del chitarrista veramente spassosa e, nel primo video, gli stivali sempre del chitarrista, veramente terribili!!

    RispondiElimina
  2. Mitico Cuggi, come scova lui gruppi schizzati... A me fa morire il pianista con il cappello da Elmer Fudd e la faccia da mangoni!

    RispondiElimina
  3. Ci ho messo due settimane per trovare il tempo di vedermi i video con calma. :-)

    Certo che quando si tratta di gente fuori di testa, anche tu sei una sicurezza!!! ;-)

    Felix è davvero notevole.
    Il trio è un po' troppo eclettico per i miei gusti, però sarei curioso di farmi un ascolto completo del disco. Peccato che non sia riuscito a trovarlo dal mio fornitore abituale. ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi,

    Se volete potete acquistare il disco dell "Iiro Rantala New Trio" sul sito italiano www.jazzos.com.

    Io ve lo consiglio vivamente!!
    Grande musica!!

    Ciao!

    RispondiElimina