giovedì 19 febbraio 2009

A380 experience


Cercando video per il post precedente, mi sono imbattuto in questo filmato sulla costruzione, o meglio sull'assemblaggio, dell'ultima creatura Airbus, il gigante A380. In 7 minuti è concentrato il trasporto dei diversi tronconi, la loro fusione, l'allestimento degli interni e la colorazione esterna, in un fast-forward che mi ha molto impressionato.

Al di là della passione che nutro per i velivoli, penso che questo filmato sia interessante anche per chi non è particolarmente attratto dal volo. E' impressionante la struttura e la funzionalità di quest'enorme hangar, la grandezza dei suo spazi e le sue proporzioni rispetto all'uomo, che come suggerisce Caterina, sembra una piccola formichina lavoratrice al confronto del bestione che sta piano piano prendendo forma. Mi ha davvero colpito, se non si fosse capito...


Qual'è il collegamento con l'Australia, direte voi? Beh, è labile, ma c'è, perché continuando a passare da un video correlato all'altro ho trovato questo filmato che mostra la cerimonia di consegna del primo A380 alla compagnia di bandiera australiana Qantas. Anche qui, il filmato mi ha stupito perché non si tratta di un sempice passaggio di consegne, ma di un vero e proprio evento con tanto di proiezione di filmati sull'enorme fusoliera dell'aereo. L'idea mi pare veramente bella e originale, certe sequenze sono splendide.


A questo indirizzo invece si può vedere la colorazione del primo velivolo destinato alla Qantas, in un fast-forward simile al precedente. Non capisco come mai, con tutte le tecnologie di cui sono a disposizione, si sia stampata la bandiera australiana al contrario, almeno dal lato utilizzato per la proiezione di cui sopra... E c'è pure lo spot TV!

Ok, prometto che il prossimo post non sarà a tema aeronautico!

1 commento:

  1. A me quello che impressiona è pensare a tutti quei macchinari accessori che servono a muovere i vari pezzi per assemblare l'aereo, tipo i mega paranchi o i mega carrelloni motorizzati che alzano e muovono avanti e indietro ecc ecc.
    A proposito di velivoli, mi ha un po' impressionato un'intervista sentita su Radio24 a un nonhocapitobeneche dirigente di Finmeccanica, per una fornitura di elicotteri Marine One per il presidente Obama.
    Per ora è fermo l'appalto perchè i costi sono aumentati da 200miioni di dollari a 400 al pezzo per un tot di 11 miliardi di dollari.
    Numeri che a un povero poveretto come me fanno un'impressione incredibile.......

    RispondiElimina