domenica 20 luglio 2008

portatile australe

Questo è il primo post scritto col portatile che mi porterò in terra australe! Sono un po' lento coi tasti per via di qualche piccola differenza, ma mi abituerò... Più che una celebrazione per il nuovo acquisto, queste righe sono un tributo al mio povero Sony VAIO che per 5 anni ha fatto il suo dovere e spero continui a farlo ancora per un po'!

Proprio di recente ho sentito parlar male dei Sony come il mio, ma nel mio caso non ho proprio lamentele da sollevare, anzi! In 5 anni l'unico problema avuto è stata qualche difficoltà nel leggere l'hard disk all'avvio dopo che l'avevo spostato dalla sua sede (per esempio per portarlo al cinema); al secondo tentativo, e dopo qualche piccola scossa, l'avvio andava sempre liscio! Il Sony è stato il mio primo portatile, preso grazie all'opulenza economica concessa dal mio primo lavoro vero e cioè il proiezionismo al cinema.

Visto che con quel portatile non ci sono problemi, potreste chiedervi il perché di un nuovo acquisto: è presto detto! Circa due anni fa, credo, stavo rispondendo ad una mail americana di Sergio quando ho inavvertitamente versato del limoncello sulla tastiera del VAIO! E non un limoncello qualsiasi, ma il Limoncello della Nonna, due volte più alcolico e sicuramente ben più corrosivo! Nonostante il mio successivo intervento di pulizia, un terzo della tastiera ormai non risponde più ad alcun comando e il mio Sony da portatile è diventato un desktop da usare con tastiera separata.

Non avendo bisogno di una maggiore potenza di calcolo, né di particolari accessori, ho cercato di stare sul più economico possibile e grazie al buon fratello Mattia penso d'aver fatto un buon affare: sotto le mie mani ho un Acer con caratteristiche sicuramente da entry level, ma acquistato per 350 euri! Trattasi di promozione del supermercato IPER di sabato scorso, erano 100 pezzi che penso siano finiti in un'oretta, visto che all'apertura eravamo già una quarantina.

Ero un po' dubbioso riguardo al portarmi un pc in Australia, più che altro per un motivo pratico riguardante il primo periodo che sicuramente trascorrerò in ostello. Non che sia un covo di malviventi o simili, ma comunque dovrò fare molta attenzione perché i furti in un luogo così frequentato non sono rarissimi... Ma andare a mani vuote (soprattutto senza potermi portare un po' di mp3 e qualche film o serie) mi dispiaceva parecchio e quindi, vista la modica spesa, eccomi con un portatile nuovo fiammante!


La foto è una sorta di passaggio del testimone, anche se conto di utilizzare ancora il Sony finché sarò in Italia.

2 commenti:

  1. Non male il nuovo portatile! Soprattutto immagino apprezzerai riuscire a mettere in pausa i film usando la barra spaziatrice.. :D

    RispondiElimina
  2. Haha, è vero! Era un po' laborioso guardare i film col Sony, eh? Però ci sono affezionato al mio povero vaio!

    RispondiElimina