domenica 26 luglio 2009

il corpo delle donne

Ho appena terminato di vedere il documentario "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi, 25 minuti di spezzoni presi dalle nostre TV pubbliche e da quelle di Stato e che documentano l'immagine della donna che oggigiorno viene proposta.

L'intento dell'autrice è reso esplicito in un recente post sul sito che ospita anche il documentario stesso (che trovate qui):

"A me interessa capire perché c’è una tv che da spazio a soggetti non interessanti che offrono un’immagine degradante delle donne. Mi interessa capire perché c’è un sistema politico che sceglie le candidate in base alla taglia e non alla competenza."


Tema d'attualità insomma...
Tra voi miei fedeli lettori ne conosco almeno due che non hanno la tv in casa; se davvero siete rimasti all'oscuro dei recenti successi televisivi preparatevi ad una carrellata di vero trash, con gli episodi di Buona Domenica che toccano veramente l'apice del cattivo gusto.

Le prime riflessioni che mi nascono spontanee non sono tanto rivolte verso l'indignazione per la pessima qualità delle nostre TV (non ho mai nutrito speranze al riguardo, infatti), ma più che altro sono introspettive: mi chiedo quanto io stesso sono, inconsapevolmente, schiavo di questo modo di vedere il genere femminile e di quanto lo sia anche chi mi sta intorno. Se anche non condivido la proposta televisiva, se pure non arrivo alle esagerazioni aberranti che il filmato documenta, penso che sarebbe ipocrita pensare di esserne completamente estraneo.

Credo che almeno una presa di coscienza del problema e un'indagine dei propri orizzonti culturali sia necessaria e sono contento che questo documentario mi abbia aiutato ad approfondire il tema. Vi invito a guardarlo sperando lo troviate interessante com'è stato per me.

1 commento:

  1. non l'ho ancora visto, ma qui:
    http://www.megachipdue.info/component/content/article/42-in-evidenza/358-il-corpo-delle-donne.html

    trovi un interessante intervista all'autrice,
    ciau
    -ned

    RispondiElimina