giovedì 15 maggio 2008

la vita in Australia


Eccomi tornato dopo un po' di giorni di latitanza. Purtroppo in queste settimane non ho avuto molto tempo per dedicarmi a letture/film/curiosità riguardo l'Australia, ma non pensate che l'interesse sia venuto meno! E' un pensiero fisso che torna ogni giorno, anzi più volte al giorno, e intanto le settimane passano e così anche i mesi; sono certo che arriverò a novembre e alla partenza molto più velocemente di quanto creda!

Nel frattempo è stata l'Australia a venire da me. Ho deciso di iniziare a compilare le carte per la richiesta del visto, così potrò fare il tutto con la calma necessaria e per tempo, e riguardando le pagine preparative sul sito governativo australiano ho notato che hanno fatto una piccola aggiunta: per la richiesta di qualsiasi visto è necessario sottoscrivere il rispetto dei valori e delle leggi australiani. Nel mio caso (visto temporaneo Working Holiday) non è necessario informarsi poi molto, c'è giusto una paginetta da leggere e un pulsante OK da schiacciare. Ma per altri visti (o per la cittadinanza) è necessario leggere un opuscolo che presenta l'Australia, la sua cultura e la sua società, e saper rispondere a qualche domanda.

L'opuscolo in questione si chiama Life in Australia ed è disponibile in formato pdf (lo trovate qui se vi interessa, in parecchie lingue tra cui l'italiano) oppure è possibile farselo spedire a casa gratuitamente. Anche se come detto per il mio visto non era obbligatorio leggerlo, ho richiesto l'invio vista la gratuità della cosa: mi sembrava carino avere qualcosa di australiano da sfogliare. Mi ha stupito la velocià della spedizione: è arrivato una settimana dopo il clic fatto sul sito! E pensare che parlavano di un massimo di 25 giorni... Bravi australiani!

Life in Australia dà una panoramica su questo continente, con cenni storici, descrizioni geografiche, caratteristiche sociali... Nulla di particolarmente originale, ma è piacevole da leggere pensando che sarà il mio paese per un po' (o forse anche di più, chissà...). Carina la parte dedicata all' "australiano medio", con i luoghi comuni più conosciuti! Che, come al solito, essendo luoghi comuni un fondo di verità ce l'hanno. Il più comune è quello riguardo la mateship, termine tipicamente australiano che indica l'unione di ugualianza, lealtà e amicizia, e deriva da mate, sinomimo di friend, molto comune in Australia, ma anche in Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

Lo sviluppo della mateship è tradizionalmente legato all'aiuto che i primi coloni si davano l'un l'altro per sopravvivere ad un ambiente selvaggio e ostile com'è stato quello australiano nell'ottocento. Ed è stato rafforzato dall'esperienza bellica durante la Prima Guerra Mondiale, con esperienze come quella di Gallipoli di qualche post fa.

musica: My Blueberry Nights - Soundtrack

5 commenti:

  1. Ciao..ma cosa intendi con la citazione di BlueBerry nights? Per altor, ho visto il film, e mi è paiciuto parecchio!

    Ti incollo una chicca tutta Australiana, dal mio reportorio..lo sapevate che! Io non l'ho pubblicata, perchè l'argomento è più tuo, e rispetto le AREE di interesse.
    Ecco quì:
    Quando gli emigranti inglesi sbarcarono in Australia, notarono un animale che saltava molto in alto e distante. Domandarono agli aborigeni, usando il linguaggio dei segni, chi fosse questo strano animale. Essi risposero ’’Kan Ghu Ru’’da cui la parola inglese kangaroo. Quel che in realtà gli aborigeni dissero fu ‘Non ti capiamo’ :‘’ Kan Ghu Ru’’.

    RispondiElimina
  2. Ciao Baro!
    A fine post ora metto la musica che mi ha accompagnato durante la scrittura, nell'ultimo caso l'ottima colonna sonora del film di Kar Wai. E' piaciuto molto anche a me!
    Riguardo il Kangaroo, la storia è davvero divertente! Ma su Wiki parlano di mito smentito da un linguista, pare che abbia invece un'origine più convenzionale. Però la tua storia è sicuramente più affascinante!

    RispondiElimina
  3. Probabilmente nei 25 giorni stimavano i 20 giorni che di solito ci mettono le poste italiane una volta che la busta varca il confine! A te stavolta e' andata particolarmente bene...

    RispondiElimina
  4. ciao Nicola
    non so se lo conosci già, ti lascio il sito di grande pazzo..alex bellini che è partito dal perù più di un mese e mezzo fa e sta andando con una barca a remi in australia. Le pagine del diario della traversata sono molto belle. Fa anche un collegamento in diretta con radio2 tutti i venerdì alle 18.15.
    ciao
    beppe

    http://www.alexbellini.it/index.php

    http://www.alexbellini.it/index.php

    RispondiElimina
  5. ciao nicche, il tuo blog mi riporta a sognare di 11 mesi passati girovagando nel meraviglioso mondo di OZ nel 2005. L'Australia è incantatrice con i suoi panorami unici e i suoi controsensi, ma non delude. Vivila tutta in lungo in largo e anche in verticale: da 4Km su nel cielo fino ad almeno -20 giù nel mare! Non c'è centimetro che non ti lascerà innamorato.

    Happy to share tips & stories with you.

    RispondiElimina