mercoledì 19 marzo 2008

perché le misure contano!


Eccomi tornato a scrivere in un marzo povero di post, me ne rendo conto. Ma è giusto così, devo dilatare un po' i tempi se no penso più all'Australia che ai mesi che mi restano qui; e non è un bene visto che lo studio su cui devo concentrarmi non è pochissimo... Comunque ci tenevo a pubblicare l'immagine qui sopra, giusto per dare un'idea delle dimensioni dell'Australia rispetto a territori a noi più conosciuti.

Ogni volta che si legge qualcosa riguardo a possibili viaggi e itinerari non è possibile evitare frasi come: "Fate bene attenzione alle distanze" o "Non sottovalutate i km che vi troverete a percorrere". In effetti le dimensioni non sono affatto piccole, uno degli itinerari che mi piacerebbe seguire, se mai avrò tempo e occasione di farlo, mi porterebbe praticamente in Norvegia seguendo però la linea rossa della costa australiana, per poi scendere in Germania (toccando i due puntini rossi nel centro) e da li tagliare per Madrid tornando a Perth. Insomma, non proprio una passeggiata! Soprattutto considerando che dal puntino Ayers Rock al confine tra Francia e Spagna la strada non è asfaltata, ma è una pista...

Insomma, quando si ragiona solo con una cartina dell'Australia in mano è facile non rendersi bene conto di quant'è grande! Ben vengano quindi questi paragoni, anche se grossolani, per capire bene di che distanze si sta parlando. Bisogna anche tenere in considerazione che in Europa ci si può fermare quando si vuole, tra Motel, Hotel e Ostelli c'è solo l'imbarazzo della scelta; invece in Australia spesso tra due punti all'estremità di una tappa giornaliera non è che ci sia molta civiltà... Ma è parte del fascino del viaggio, no?

1 commento:

  1. L'accostamento Europa-Australia mi fa riflettere....

    Se la Sicilia sta all'Italia come la Tasmania all'Australia...
    E' Hobart come Palermo?

    RispondiElimina