venerdì 1 aprile 2011

australian rock mix


In Australia c'è una fiorente scena rock, molto influenzata dai seventies e tendente più alla ricerca melodica che alla perizia tecnica fine a se stessa. Il livello generale è a mio parere molto buono, anche grazie ad un underground vivace, con molti locali dove suonare; la ricetta è semplice, ma qui in Italia non sembra prendere piede, purtroppo.

Negli ultimi anni, sia per suggerimenti di amici che per scoperte fatte sul posto, sono venuto a conoscenza di diverse band australiane che mi hanno molto affascinato e che tornano di frequente nei miei ascolti. Alcune di queste band hanno avuto enorme successo in patria e sono praticamente sconosciute al di fuori (Powderfinger), altre hanno avuto la sorte opposta (Jet), ci sono realtà in crescita ed ora ai loro primi tour europei (Karnivool) ed altre che, nonostante un livello qualitativo molto alto (nella composizione, ad esempio) combinato con un'orecchiabilità radiofonica, sono inspiegabilmente poco seguite sia dentro che fuori dall'Australia (Thirsty Merc).

Oggi ho pensato ad un mix che riunisse queste band, senza nessuna pretesa di completezza: ho solo voluto riunire i gruppi australiani che più mi piacciono e che spero possano interessare a qualcuno di voi. Se volete approfondire, di seguito ci sono le pagine wikipedia con le discografie, altrimenti chiedete pure a me. Il rock è il comune denominatore, con una piccola escursione nell'electro dei Pendulum (ma la loro base è rock e si sente), per il resto ci si sposta poco, giusto qualche influenza metal nei Karnivool e nei Dead Letter Circus, o la ricerca più intima di Pete Murray (questi sono tra i suoi pezzi più spinti, si inserivano meglio nel mix).

Qui sotto il link per scaricare il mix (per chi non fosse pratico, basta cliccare su "Download Standard" e attendere che finisca il conto alla rovescia):
Download!

Fatemi sapere se qualche band è di vostro gradimenti e se l'idea vi è piaciuta.
Buon ascolto!

4 commenti:

  1. Bravo, bella idea, sto ascoltando molto volentieri.
    Ma la copertina l'hai fatta tu? Ti stai amusando con fotoshop? Te pias ol fotoediting? Ada: Macintosh, trac, fotoediting!

    RispondiElimina
  2. Oh grazie Sam! Mi fa molto piacere!
    La copertina l'ho fatta io, ma con molto meno impegno. La base è una foto scattata nella ACDC Lane a Melbourne, l'ho rimaneggiata col simpatico sito picnik.com, molto facile, intuitivo e utile per le copertine. Te pias i copertine? Ada: picnik, trac, copertina!! E' davvero un tormentone! :)
    Fammi sapere se trovi qualche gruppo che ti piace.

    RispondiElimina
  3. Ciao bell'uomo, ti consiglio anche gli Unitopia, rock progressivo di gran classe e personalità

    RispondiElimina
  4. Hey Nic,
    Mi sono scordato di dirti che Carlina ha visto i "Birds of Tokio" a capodanno.
    Hanno suonato di sorpresa in un Pub di North Perth sotto lo pseudonimo di "Pellicans of Paris"... I should have spotted it!

    L'Australia sforna ottima musica... Perth sara' pure la cittadina piu' isolata al mondo, ma cazzo, quanti musicisti da queste parti!
    Hai nominato 9 band, e 4 sono di qua!!!

    Western Australia rocks mate!!!

    RispondiElimina