mercoledì 5 gennaio 2011

granpa's guitar

A fine anno mi sono fatto un regalo a cui pensavo da tempo, da diversi mesi per la verità. Mi son comprato una chitarra acustica. Ho trovato un'offerta interessante da Ghisleri, un pacchetto che oltre ad una chitarra Cort (ovviamente un'entry level per un impedito come me) forniva custodia, accordatore, corde di scorta e un dvd con qualche lezione per muovere i primi passi.

Non sono mai stato particolarmente affascinato dalla chitarra, ho e avrò sempre una passione viscerale per la batteria, ma da quando ho iniziato ad allargare i miei orizzonti musicali abbracciando anche il soft rock, o folk rock forse, alla Jack Johnson, ho iniziato ad aver voglia di mettere le mani su una sei corde giusto per suonare qualche canzone per conto mio. Mi piace l'idea di potermi esprimere con "poco", soprattutto è una sensazione nuova per me quella di avere uno strumento che sia portatile e che si possa suonare persino in appartamento!

Le basi minime me le sto facendo grazie ad un programma del Mac che contiene otto lezioni per cominciare. Le trovo piacevoli e molto chiare. Ovviamente sono ancora agli inizi, però ho superato la fase "non riesco a schiacciare una corda senza bloccare quelle vicine" arrivando a "faccio una gran fatica a passare da un accordo all'altro," e direi che è già un grande risultato! Non ho nessuna fretta, quando posso mi metto sul divano e strimpello un po', cercando almeno un minimo di costanza anche per farmi il callo sulle dita della mano sinistra: le corde sono decisamente dure e all'inizio anche solo il posizionare le dita per l'accordo faceva male! Ora va già meglio, comincio ad avere un'autonomia di una manciata di minuti...

Giusto perché non bastava sentirmi dare del nonnino da quando faccio taichi, ci si sono messi anche i Dethklok a prendermi in giro! Giusto due giorni dopo l'acquisto, ho visto questo pezzo in una puntata di Metalocalypse! Eh si, ormai sono proprio diversamente giovane...

5 commenti:

  1. Beh, mica voglio diventare il nuovo Vai, mi interessa solo suonare un po' di Jack Johnson!

    RispondiElimina
  2. ....forse è per quello che è perplesso.....

    RispondiElimina
  3. Haha, mi sa che hai ragione! Comunque, mannaggia, quanto è dura suonare con delle dannate corde! E come mi sembra ancora più facile la batteria!! Basta menare come fabbri e via così, altro che dita attorcigliate tentando accordi improbabili (per me, perché in realtà son semplicissimi...).
    Bentrovato al Dottore!

    RispondiElimina
  4. come si puo' non essere perplessi di fronte a jack johnson...
    buon anno nic ;)
    -ned

    RispondiElimina