giovedì 7 gennaio 2010

passeggiata downtown

Ieri pomeriggio ho fatto una bella passeggiata in centro, seguendo un itinerario suggerito dalla Lonely Planet. Pensando di rimanere qui più a lungo, non avevo ancora dedicato molto spazio ai giri turistici in città e non avevo nemmeno fatto molte foto. Ma adesso che ho deciso di partire per l'oriente mi sembrava giusto dedicare qualche ora al downtown di Perth, che si può tranquillamente scoprire a piedi viste le dimensioni contenute.

Quando ci si avvicina al centro città in macchina, la prima cosa che si nota sono i grattacieli che svettano davanti al bacino dello Swan River, oltre alle varie gru dei palazzi in costruzione. Lasciata la macchina e facendo due passi verso le vie principali però si scroprono angoli più raccolti e storici (relativamente all'Australia, ovvio; nello stato dell'Australia Occidentale non si va mai più indietro del 1850). Chiese, scuole o i primi edifici governativi.

L'altro elemento che contraddistigue il centro di Perth è la gradevole presenza del verde delle piante e dei giardini, ovviamente all'inglese. E' difficile trovare una strada che, almeno ogni centinaio di metri, non abbia qualche pianta, esotica o meno, un'aiuola colma di fiori, se non un bel parco. Il traffico non è mai particolarmente intenso, quindi la camminata risulta davvero piacevole.

Tra le mete più interessanti dell'itinerario rientra sicuramente la St Mary's Cathedral, risalente al 1863. Purtroppo la guida non racconta nulla di questa chiesa, a me ha affascinato la struttura per metà antica e per metà moderna, con delle splendide vetrate che rendono l'interno piacevolmente luminoso.

Inoltre durante la mia visita una ragazza stava suonando l'imponente organo principale, creando un'atmosfera davvero suggestiva.

Arrivederci Perth, domani inizio un nuovo viaggio che mi porterà ancora più lontano dall'Italia: aggiungerò infatti, oltre ai chilometri, anche tre ore in più di distanza dal fuso orario di casa! Un ora a migliaio di chilometri, in pratica. Le ore di differenza saranno quindi dieci, anche se devo ancora capire se il Victoria, lo stato di cui Melbourne è capitale, adotti l'ora legale o meno.

Spero di riuscire a pubblicare più o meno regolarmente dei post durante il viaggio, come ho fatto quando ho viaggiato l'ultima volta, raccontandovi e mostrandovi quello che incontro. Sono abbastanza emozionato dall'ìdea di partire: la città mineraria di Kalgoorlie, il Nullarbor sterminato e desolato, Adelaide, le strade costiere del Victoria e Melbourne... Penso che non rimarrò affatto deluso!

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere il tuo post dal mitico nullarbor..
    Buon viaggio maiale!
    (e buon anno in ritardo!)

    Berle

    RispondiElimina
  2. Allora, di nuovo, buon viaggio!
    A presto e un abbraccio.
    Luca

    RispondiElimina
  3. Ok, buona passeggiata,ma ti raccomando, non tenere la destra.....;-))), pa & ma

    RispondiElimina
  4. Mi fa ridere che alcuni nomi ricordano quelli inventati per i pianeti e i paesi di Guerre Stellari.

    RispondiElimina