martedì 9 giugno 2009

ken saro-wiwa


Leggo la notizia del patteggiamento della Shell nel processo sul presunto coinvolgimento dell'azienda nell'esecuzione di Ken Saro-Wiwa e non riesco a convincermi che sia una vittoria, come invece sostiene Wiwa Jr., figlio del poeta e ambientalista ucciso nel 1995.

15 milioni di dollari per evitare un processo. E' vero che patteggiare e pagare equivale ad un'ammissione di colpa, checché ne dicano i portavoce della Shell, ma io avrei preferito di gran lunga un riconoscimento della colpevolezza dell'azienda (se tale) piuttosto che un risarcimento che non cambia molto le cose. "E i querelanti auspicano che la causa rappresenti anche un monito alle aziende che operano oggi nel Paese." Visto quanto guadagna la Shell, e credo anche molte delle multinazionali che operano in Nigeria o in altri paesi simili, mettere 15 milioni di dollari tra le spese (tra l'altro a distanza di parecchi anni dai fatti e solo SE si viene portati in aula, caso questo di Wiwa più unico che raro) non mi pare un gran problema di budget. Tanto vale continuare a sfruttare le risorse del paese grazie alla complicità della classe politica corrotta e a fare danni ambientali immani.

Invece un processo e un'accusa di colpevolezza avrebbe avuto più risonanza e peggiori conseguenze, anche perché altrimenti non si spiegerebbe la volontà della Shell di patteggiare. Mi chiedo se davvero Wiwa Jr. sia sinceramente convinto che questo sia il migliore risultato possibile. Forse sono troppo cinico a pensare che ci siano interessi, forse è davvero un grande successo visto come va il mondo, ma a me l'amaro in bocca rimane.

Con questo non voglio dire di condividere i metodi del MEND, movimento militante che ha abbandonato la non-violenza del gruppo capitanato da Wiwa per imbracciare mitragliatori con cui sequestrare dipendenti delle compagnie petrolifere e creare il caos negli impianti di estrazione, però la situazione nel delta del Niger è a dir poco incandescente e secondo me qualche ragione questi gruppi ce l'hanno. A mio parere, questa sorta di "multa" alla Shell non cambierà assolutamente nulla e nessuna multinazionale si sentirà minimamente intimorita da questo patteggiamento.

2 commenti:

  1. bel post ;)
    a tal proposito segnalo due link:

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-649fab67-cc1b-4f85-acbb-a29ec785b786.html?p=0

    ultima puntata di report, tratta principalmente della
    situazione ecologicamente disastrosa del delta del niger.

    http://www.myspace.com/smokepower

    gruppo reggae tra i miei preferiti al momento.
    sul myspace si puo' sentire una canzone dedicata
    proprio a ken saro-wiwa.
    la musica e' utile per
    (se ti capita vai a vederli, dal vivo sono fantastici!)

    ciau
    -ned

    RispondiElimina
  2. Ciao ned, grazie per il commento! Bella la puntata di Report, ben fatta, peccato non lasci molte speranze... Non male anche il gruppo, anche se il reggae non mi è mai piaciuto molto. Ehi, hai lasciato una frase a metà! Ci si vede presto, c'è una cena sociale da fare, no?

    RispondiElimina