domenica 21 giugno 2009

aussie centric map

Al cinema dove lavoro sto proiettando un film australiano del 2005, "Look both ways". L'idea era di parlarne qui nel blog, la sezione Aussie movies manca di aggiornamenti da parecchio tempo. Purtroppo però questa pellicola mi ha soddisfatto proprio poco, per ora sono riuscito a vederne solo metà: è un po' troppo scialbo, lento nello svolgersi e non molto ben recitato.

C'è però un piccolo elemento che ha catturato la mia curiosità, rispondendo, in piccola parte, ad un quesito che mi sono posto più volte. Ad un certo punto uno dei personaggi del film si guarda intorno nella propria camera e l'inquadratura va proprio su una cartina appesa sulla parete, un planisfero che risulterebbe comune se non fosse per un piccolo dettaglio: l'Australia e più in generale l'area pacifica sta nel centro e tutto il resto di lato, Europa a sinistra e America sulla destra.

La domanda che mi sono posto più volte senza aver risposte (forse anche perché non le ho mai cercate, in effetti...) è se nei diversi continenti il planisfero ha sempre l'Europa al centro oppure no. In realtà nemmeno ora ho trovato una risposta chiara a questo quesito, ho giusto capito che ci sono tre varianti principali che vedono al centro l'Europa, l'America oppure l'area pacifica.

Ecco qui di seguito i tre esempi:




Credo inoltre che il planisfero per noi comune, quello eurocentrico, sia in realtà molto più diffuso degli altri, non credo quindi che sia usato solo qui in Europa. Il film australiano però dimostra che le varianti sono utilizzate e in effetti per un abitante dell'Australia non ha molto senso studiare i dintorni della propria isola su una cartina che la relega all'estremità... Allo stesso tempo le due varianti meno conosciute tagliano qualche continente a metà, o l'Europa o l'America, secondo me creando un effetto fastidioso e molto scomodo. Avere l'Europa al centro è molto più sensato per organizzare gli spazi in maniera coerente e senza tagliare nessuna terra emersa.

Divertente infine consultare la cartina seguente, praticamente un planisfero sottosopra: trovo che pruduca un effetto quasi fastidioso agli occhi per il fatto di ribaltare una convenzione per noi tanto comune!


Se dopo le varie analisi e riflessioni rimango dell'idea che il planisfero eurocentrico e "per il verso giusto" sia il più sensato, trovo che sia bello aver rimesso un po' in discussione delle convenzioni che sono appunto tali e che troppo spesso si danno per scontate.

4 commenti:

  1. Hai toccato un argomento sconfinato! :-)

    Intanto cominciamo col dire che di sistemi di proiezione per trasformare qualcosa di tondo (il globo terrestre o geoide) in qualcosa di piano (il foglio di carta o lo schermo) ce ne sono a bizzeffe. Tutti inducono necessariamente qualche distorsione, ma ognuno diversa. Per questo motivo possono essere più o meno indicati a seconda dello scopo prefisso.

    Poi ci sono le carte che si prefiggono di vedere il mondo con criteri diversi da quello puramente geometrico. Quindi sono state fatte cartine in cui la grandezza dei paesi è proporzionale ad altre caratteristiche: popolazione, ricchezza, ecc. Sono molto interessanti.

    Per gli antichi arabi le carte geografiche avevano il sud in alto e per loro era assolutamente normale vederle così mentre trovavano astruso il nostro modo di rappresentare il mondo
    "rovesciato". Sono solo convenzioni... ma possono portare a guardare il mondo con occhi diversi!

    Comunque il concetto da tenere sempre presente è che la mappa è solo una rappresentazione. "La mappa non è il territorio", come diceva quel simpaticone di Korzybsky. Una rappresentazione può essere utile, ma è solo UNA rappresentazione. Possono esistere altre rappresentazioni che possono portare ad applicare ottiche diverse ed anche diametralmente opposte.

    RispondiElimina
  2. Amo le carte geografiche (a casa ho avuto per anni la carta di PETERS con la rappresentazione delle superifici proporzionale alla loro estenzione, molto curioso il risultato!) Confermo poi che in Giappone, è il Giappone al centro del planisfero.. e anche negli us, è l'america al centro del planisfero. Mi sembra anche abbastanza ragionevole....su una sfera.
    all the best, Ale

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto tornare in mente una scena di The West Wing. :)

    http://www.youtube.com/watch?v=n8zBC2dvERM

    RispondiElimina