Approfittando di un periodo di relax post-esame ho finalmente approfondito la lettura di un sito interessante, scoperto quando cercavo informazioni sul createre di Wolfe Creek. Il sito vuole essere una guida all'Outback australiano, questo è il link alla Home page. E' stato creato da Birgit, una tedesca che vive ormai in Australia, e precisamente nel Kimberley, da una quindicina d'anni. Lo trovo ben fatto, soprattutto perché risulta interessante sia all'inesperto più totale come me, sia, suppongo, alla persona già più informata che però vuole trovare consigli precisi e link utili per qualsiasi informazione riguardo l'Outback.
La prima domanda a cui il sito risponde, domanda che può sembrare stupida, ma non lo è, è questa: cos'è l'Outback? Una definizione precisa non c'è, perché dipende dai punti di vista! In via generale si può dire che l'Outback in Australia è tutto tranne il triangolo a sud-est che si forma tirando una linea immaginaria tra le città di Adelaide e Brisbane. In questa parte del paese vive la maggior parte della popolazione. Va esclusa anche Perth e dintorni, diciamo l'angolo a sud-ovest. Per il resto, si può parlare di Outback.
E' difficile però che gli australiani si riferiscano all'entroterra come all'Outback, la maggior parte di loro lo chiama semplicemente "bush" (traducibile come terra selvaggia, boscaglia), perché lo conosce. Più uno abita lontano dalle città, meno userà la parola Outback; ma se si allontana da ciò che riconosce come bush, ecco che allora supera una sorta di linea immaginaria e chiama il luogo che sta esplorando...Outback! Una definizione potrebbe essere quindi: la parte di Australia che non si conosce.
Per uno come me che non ha (per ora!) messo piede in Australia, l'Outback è quindi il 90% del territorio. In termini generali, si può dividere questa parte in tre regioni principali: il Red Centre, i deserti e il Top End.
Red Centre: la parte centrale dell'Australia è famosa soprattutto per Ayers Rock, o Uluru, di cui sicuramente tutti voi avrete visto una foto. Alice Springs è l'unica città di una certa dimensione da queste parti ed è per questo considerata la "capitale dell'Outback", anche per la sua posizione centrale. Da questa città passa la mitica Stuart Highway, una striscia d'asfalto di quasi 3000 km che taglia l'Australia in due, da nord a sud. Ma oltre ad Uluru qui c'è molto da vedere, spero tanto di poterci venire in un modo o nell'altro...
Deserti: intorno a questo centro si sviluppano 5 deserti. Ad est il Simpson Desert, a ovest il Great Victoria Desert, il Great Sandy Desert e il Gibson Desert e infine il Tanami a nord. Ma deserto non significa solo distese infinite di sabbia e null'altro, la natura qui è più che viva e la possibilità di esplorarla è permessa da diverse piste, con condizioni variabili (per tutte le auto o solo per fuoristrada 4x4).
Top End: è la parte settentrionale dell'Australia, con clima tropicale e quindi con due stagioni principali, Wet da ottobre ad aprile e Dry nel resto del tempo. Anche la vegetazione si adegua quindi al clima, a quanto leggo si possono ammirare luoghi assolutamente meravigliosi tra cui la regione del Kimberley, considerato "l'Outback dell'Outback Australiano" per il suo essere remoto e selvaggio.
Un'ultima cosa da precisare è che questo Outback non è un luogo pericoloso come spesso si sente dire (a quanto pare gli australiani stessi si divertono a mettere in giro voci assolutamente esagerate riguardo i pericoli della natura australiana, inventandosi anche diversi animali dall'attacco mortale!), sempre tenendo presente che ovviamente è giusto essere ben informati e usare molto buonsenso!
Mi pare che da questa questione è poi nato il detto australiano "La terra del vicino è sempre più Outback!!".........no eh?
RispondiElimina