Come vi sarà ormai chiaro, buona parte dei post di questo blog si occupano di curiosità varie, la maggior parte delle quali abbastanza inutili, in effetti... Ma le curiosità mi stuzzicano, e così anche questa volta sono andato ad indagare un argomento che da un po' di tempo volevo approfondire e cioé il motivo per cui in alcuni paesi si guidi a destra e in altri a sinistra.
Magari è cosa risaputa, ma io ho sempre ignorato il perché di tale scelta, o meglio del perché non ci sia stata una scelta comune. E così informandomi un po' ho trovato varie spiegazioni che mi hanno chiarito un po' le idee, ma che non cambiano il fatto che quando mi ritroverò a guidare in Australia sicuramente mi sentirò un tantino a disagio! Ma andiamo con ordine.
Quando, invece che su quattro ruote, ci si spostava su quattro zampe (quelle del cavallo se non fosse chiaro...) era tradizione tenere la sinistra e questo perché la maggior parte delle persone non è mancina e quindi tendeva a tener le redini con la sinistra così da aver la mano destra libera per offrirla in saluto a chi si incontrava o per difendersi con la spada. Oppure mi è venuto in mente che era così anche nelle fiere o giostre, gli scontri a cavallo con le lance da cavaliere che venivano ovviamente tenute con la destra (visto il peso e visto lo sforzo da fare per disarcionare l'avversario): anche lì il "traffico" passava alla tua destra.
Ci sono però testimonianze controverse, con strade del periodo romano che in Inghilterra mostrano che in quei luoghi si tenesse la sinistra (carri che andavano a prendere pietre al deposito e che quindi all'andata lasciavano solchi meno profondi essendo vuoti), mentre in altre rovine romane paiono indicare il contrario. Comunque fino al XVIII secolo la guida a sinistra era la più diffusa. Un cambiamento da guida a sinistra a guida a destra è avvenuto negli Stati Uniti: in quelle terre desolate i carri da trasporto erano più grandi e soprattutto senza un posto per far sedere il guidatore. Questi quindi sedeva sull'ultimo cavallo a sinistra, con alle spalle il convoglio, tenendo la grande frusta con la mano destra; inoltre stando a sinistra, preferiva tenere la destra col carro, potendo così valutare bene gli spazi quando si trovava a incrociare un altro convoglio.
In Inghilterra invece, i carri erano più piccoli e soprattutto provvisti di sedili sulla parte anteriore. Il guidatore si sedeva in questo caso al margine destro del carro, così da non far impigliare la frusta nel carico alle sue spalle. E per vedere bene il traffico in arrivo doveva quindi tenere la sinistra. Semplice, no? Come al solito mi baso sulla buona vecchia Wikipedia, ma in altri siti ho trovato solo informazioni parziali e spesso incomplete, oppure origini date per certe che in Wiki vengono efficacemente smontate come semplici miti (come quella che vede Napoleone cambiare il traffico da guida a sinistra a destra nei paesi conquistati solo perché così facevano gli odiati inglesi) e quindi posso solo fidarmi di questa fonte. La spiegazione però mi pare efficace, o per lo mento interessante!
L'arrivo dei primi veicoli a motore non ha cambiato di molto le cose, anche perché i primi mezzi avevano guida centrale, mentre in seguito i vari costruttori facevano un po' quel che volevano: alcuni preferivano mettere il guidatore dalla parte del traffico per vedere meglio le altre macchine in arrivo, altri invece si preoccupavano di più di far notare al conducente i vari ostacoli a lato della strada. Inutile dire che la prima scelta è quella che è arrivata a noi...
Ovviamente le varie colonie inglesi hanno mantenuto la regola della guida a sinistra, solo alcune di quelle africane (e ovviamente Canada e Stati Uniti) hanno poi deciso di cambiare adattandosi alle regole dei paesi confinanti. In Europa l'ultima nazione a cambiare da guida a sinistra a guida a destra è stata la Svezia. Incredibile il cambiamento, avvenuto il 3 settembre 1967: alle 4:50 del mattino i pochi veicoli che avevano il permesso di circolare si sono dovuti fermare e lentamente hanno cambiato corsia, poi dalle 5:00 si è passati alla nuova regola! La foto è abbastanza chiara... Follia pura! Se volete approfondire, andate qui.
Mi ha anche stupito sapere che in Italia c'è stata per parecchio una "doppia regola", con guida a destra che ha preso sempre più piede, ma non nelle città dov'è rimasta a sinistra. Milano è stata l'ultima a cambiare addirittura nel 1926.
Ormai per molti paesi sarebbe impossibile cambiare, o comunque sarebbe troppo oneroso finanziariamente. In effetti in molti casi i paesi che hanno guida a sinistra (per la cronaca, il 34% della popolazione mondiale guida a sinistra) si trovano su isole e quindi non hanno problemi ai confini. Unico caso di paese con guida a sinistra e che confina quasi completamente con paesi dalla regola opposta è la Thailandia.
Infine, non ci sono dati chiari che dimostrino come la guida da un lato sia più sicura che da un altro. I primi dati dopo un cambiamento di regola vedono sempre un calo degli incidenti, ma solo perché si sta più attenti nel periodo d'adattamento. C'è una teoria però che prende in considerazione il fatto che la maggior parte delle persone non vede allo stesso modo dai due occhi, ma spesso vede meglio dal destro; e quindi dover fare un sorpasso spostandosi da sinistra verso destra sarebbe più sicuro, guardando specchietto e traffico in arrivo prevalentemente con l'occhio destro. Certo è che se io lo farò tentando di sorpassare un road train da cinquanta metri, forse la sicurezza guadagnata sarà relativa...
Musica: Grip Inc. "Solidify"
io sapevo che la marcia a destra venne imposta da Napoleone e, se ci pensi bene, l'unico paese mai invaso dai Francesi (oltre al sud america) è stata l'Inghilterra :D
RispondiEliminaNapoleone era mancino e non è difficile ipotizzare che fu proprio per superare questo 'handicap' che impose a tutto il mondo il 'verso'. :D
Post molto interessante! Mi sono sempre chiesta perchè gli inglesi andassero contromano..!!
RispondiEliminaRicordati di guardare dalla parte giusta quando attraverserai la strada.. :)
E pensa a quando guiderai sulle spiagge di Fraser Island, dove oltre che guardare a destra e sinistra, dovrai anche dare la precedenza a chi arriva dall'alto!
RispondiEliminaTrattasi infatti di spiagge multi-tasking: con funzione di paradiso, autostrada e pista d'atterraggio sull'isola di sabbia più grande del mondo.
Ciao nico che piacere trovare il tuo blog...così ti trovo in australia...beh devo dire che il fatto che si guidi sulla sinistra potrebbe farmi sentire a casa!! ;) hehe tu come stai?un abbraccio andre
RispondiEliminaGrande Nicche!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di seguire il tuo viaggio!
Guida a destra, guida a sinistra, poi a destra e poi a sinistra...
RispondiEliminaMetti la freccia e parte il tergicristallo, e quando piove parte la freccia.
Il casino non è cambiare il lato di guida... è ritornare al proprio dopo aver imparato quell'opposto!
Fortuna che acceleratore e freno sono sembre li' nello stesso posto, altrimenti...