sabato 5 aprile 2008

un Bundy al BoPo!


Ieri sera ho avuto modo di assaggiare per la prima volta un rum australiano, il Bundaberg di cui avevo già parlato in un precedente post, precisamente nella sua versione Overproof da 57,7% d'alcol. Notevole!

In effetti la gradazione è un po' altina per i miei gusti, mi sembra che rubi troppo spazio al gusto. C'è da dire poi che varierà grosso modo di una decina di gradi, o forse anche più, nel bicchiere stesso. Magari dico assurdità, non sono affatto un intenditore, ma i primi sorsi erano micidiali, mentre gli ultimi erano più pieni d'aroma e meno brucianti! Sono curioso di assaggiare la versione Underproof, quella più comune: con i suoi 37 gradi direi che è meno impegnativa e sicuramente permette anche ad un incompetente come me di sentire bene i sapori!

Comunque è stato un piacere assaggiare un po' d'Australia, ad un prezzo anche modico. Il BoPo del titolo è il nome del locale, per esteso Bocciodromo di Ponteranica (provincia di Bergamo). Non è certo un locale "fashion", ma ha un'atmosfera familiare e soprattutto una buona lista di rum! Cosa non troppo frequente, ahimé... Ho già messo gli occhi su un Brugal 15 anni, a memoria di palato il miglior rum che abbia mai bevuto.

Musica: In Flames "A sense of purpose"

3 commenti:

  1. Per assaggiare l'australia procurati della Vegemite.

    E' praticamente lievito di birra, fa schifissimo, ma loro la diluviano manco fosse nutella... bah! :D

    RispondiElimina
  2. spirito dello spirito7 aprile 2008 alle ore 12:04

    A proposito di Vegemite...quando ti va di provarla, fai un salto a casa mia... non è poi cosi' male dopo il trentesimo assaggio.

    Da piccoli ci raccontavano del fantasma formaggino. Ora tocca a me raccontare le storie a Brandon, Hannah ed Ethan...
    La versione australiana non potrà che essere il fantasma vegemitino.
    E loro lo spalmeranno sul panino.

    Bello il post aborigeno...

    RispondiElimina
  3. Pensavo che il miglior rum fosse il Mount Gay! :-P

    comunque se sei troppo curioso di assaggiare il vegemite mangiati un dado Star e avrai simulato molto bene l'esperienza! Tra l'altro e' una cosa assolutamente tipica australiana, loro ne vanno orgogliosissimi... ed e' fatto dalla Kraft! Mah...

    Hahaha il fantasma Vegemitino.... genio!

    RispondiElimina